Laboratorio e indagini

Prove tradizionali e dinamiche

Su conglomerati bituminosi, bitumi, emulsioni bituminose

Determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche e prestazionali dei materiali impiegati in ambito stradale.

PAVENCO dispone di un laboratorio ad elevato contenuto tecnologico, per garantire al Cliente servizi di controllo qualità dei materiali e delle lavorazioni, la verifica dell’efficienza degli impianti di produzione, la certificazione delle conformità dei materiali rispetto ai requisiti di capitolato, la consulenza nello studio di nuove miscele.

Prove di tipo geotecnico e sui terreni

Gli ambiti di indagine si ampliano anche per prove di tipo geotecnico per approfondire le conoscenze degli strati di fondazione e di sottofondo stradale e di caratterizzazione dei terreni.

Prove in sito

PAVENCO dispone delle principali attrezzature per l’esecuzione delle prove di caratterizzazione geotecnica in situ delle sovrastrutture stradali e prove sulle pavimentazioni esistenti, al fine di garantire un efficace sistema di controllo, verifica e supporto.

Prove sulla segnaletica

Prove sulla segnaletica stradale ai fini di verificarne le caratteristiche di aderenza e di retro-riflessione.

Indagini ad alto rendimento

Servizi correlati all’interpretazione dei dati provenienti da indagini non distruttive ad alto rendimento quali: rilievo del profilo longitudinale (IRI), rilievo dell’aderenza con macchinario Grip Tester, rilievo con Georadar per identificazione degli strati costituenti il pacchetto stradale, indagini con FWD, campagne per il monitoraggio in continuo dello stato dei dissesti stradali e della macrotessitura superficiale.

Rilievo dell’IRI (International Roughness Index) con profilometro portatile

Pavenco può eseguire il rilievo del parametro IRI sia con strumentazione ad alto rendimento sia con profilometro portatile, Walking Profiler G3, utilizzabile sia in campo stradale sia aeroportuale. Il Walking Profiler acquisisce l’andamento del profilo longitudinale delle superfici stradali mediante un palpatore (ruota) sul quale è montato un accelerometro triassiale che consente di mantenerlo indipendente dal telaio.

Laboratorio mobile

PAVENCO dispone di un laboratorio mobile per rispondere puntualmente alle esigenze della fase realizzativa del processo di costruzione. Le unità mobili vengono impiegate nei servizi di controllo presso gli impianti, cave e nei cantieri stradali a servizio di Imprese costruttrici o Direzioni lavori per la certificazione e la conformità rispetto alle prescrizioni capitolari.

Controllo qualità e messa a punto di impianti di produzione di asfalto

Eseguiamo prove di controllo della composizione delle miscele di conglomerato bituminoso direttamente presso i siti produttivi ai fini della messa a punto e taratura degli impianti.