Ingegneria

Progettazione stradale e studio delle pavimentazioni.


Il progetto di un’infrastruttura stradale coinvolge molteplici aspetti: la scelta del tracciato, il dimensionamento geometrico del corpo stradale e delle opere annesse, l’analisi geotecnica del terreno, la scelta del pacchetto stradale, l’approvvigionamento e il riciclo o smaltimento dei materiali.


Il servizio di progettazione di Pavenco ha come valore aggiunto una profonda conoscenza dei materiali, dei processi costruttivi e delle tecnologie innovative.

Supporto alle imprese nella partecipazione alle gare di appalto


Pavenco scolge attività di consulenza specialistica nel settore delle infrastrutture, anche in supporto delle imprese di costruzioni mediante redazione di offerte tecniche migliorative per la partecipazione alle gare d’appalto.
I temi trattati sono i più vari: modalità di gestione della cantierizzazione e della fasizzazione dei lavori, proposte per la riduzione degli impatti ambientali, aumento delle performance dei materiali dei pacchetti stradali, migliorie di inserimento paesaggistico, modalità di gestione dei rilievi e delle azioni di comunicazione nei confronti degli utenti della strada e della committenza in fase di lavori.

Modellazione 3D e BIM


Pavenco esegue progettazione 3D e modellazione BIM di infrastrutture stradali e di opere d’arte legate alla progettazione stradale.

Ingegneria aeroportuale


In ambito aeroportuale svolgiamo attività di progettazione infrastrutturale, esecuzione di prove durante i lavori di costruzione o riqualificazione delle pavimentazioni, indagini distruttive e non distruttive ad alto rendimento per la valutazione delle caratteristiche funzionali e di portanza, direzione operativa nell’ambito di lavori, valutazione del parametro PCN della pavimentazione.

Pavement Management System (PMS)


Il Pavement Management System consiste nella progettazione di un programma manutentivo a lungo termine di un’infrastruttura. Il punto di partenza è l’esecuzione di indagini non distruttive ad alto rendimento per la caratterizzazione dello stato di salute della pavimentazione dal punto di vista strutturale e funzionale. Si rilevano quindi i dissesti, la portanza, l’aderenza, la regolarità longitudinale (IRI) e si definisce il Pavement Condicion Intex (PCI), indice di stato dello stato della piattaforma stradale.

Da qui vengono definiti gli interventi da effettuare negli anni in funzione delle curve di decadimento nel tempo dei parametri rilevati, e valutati i costi del piano manutentivo nell’intervallo di tempo desiderato.

Direzione Lavori e collaudi


Svolgiamo attività di Direzione Lavori e di Direzione Operativa in supporto alla DL nell’ambito di lavori di manutenzione o di nuove costruzioni di pavimentazioni stradali, autostradali ed aeroportuali.
La profonda conoscenza dei materiali, dei processi costruttivi e delle tecnologie innovative risulta essere un valore aggiunto fondamentale ai fini di un adeguato controllo delle lavorazioni in campo.

Pavenco è in grado di svolgere collaudi, attività di coordinamento tecnico-amministrativo e servizi contabili.